
Lo Spazio Arte del Teatro del Navile riapre con una mostra di Alessandro Negrini, in arte Alex Nero Photo. "Out of the Dark" presenta in esclusiva e per la prima volta a Bologna 15 scatti di Fine art in bianco e nero ad alto contrasto.
Nato a Bologna nel 1967, dove ha conseguito la laurea in Discipline Artistiche nel 1998, Alex Negrini si è specializzato in comunicazione di massa e ha inoltre conseguito la laurea specialistica in Gestione e Innovazione delle organizzazioni culturali e artistiche alla facoltà di Economia. Organizzatore teatrale prima e animatore poi dell'Atelier Artefoto a Bologna, insieme a Massimo Gardini, è stato protagonista di eventi, mostre e fotobooks. Inizia come fotografo seguendo la sua passione per la fotografia teatrale e dopo l'avvento del digitale si specializza nella ritrattistica femminile.
La collaborazione con la fotomodella e fotografa Claudia Marazzato, in arte Agatha De Vil, sua grande musa ispiratrice, lo porta a realizzare diversi set fotografici. Tra Venezia e Miami i due artisti interpretano generi diversi dal glamour al fetish con una predilezione per il nudo femminile.

Out of the Dark
Con Il progetto Out of the Dark, Negrini spinge il suo sguardo a una visione più ampia rispetto al passato, alla ricerca del "visibile nell'invisibile". I corpi ritratti da Negrini in uno spazio buio emergono dalle tenebre e si manifestano nella luce con tutta la loro carica di bellezza e speranza.
Il vero protagonista di questi scatti di Alessandro Negrini è l'Eros che scaturisce da una luce essenziale che sfiora i corpi nudi ritratti nella loro intimità e li trasforma in icone. Dopo due anni di emergenza pandemica, segnati da paure e lockdown, con la prospettiva di un futuro quanto mai "incerto e nebuloso", i corpi di Alessandro Negrini invocano la loro irriducibile presenza nello spazio e nel tempo.
Nino Campisi
Teatro Navile - Spazio Arte : Out of the Dark
Da venerdì 22 aprile a lunedì 25 aprile dalle ore 17.00 alle 20
Link

Nella foto: Alessandro Negrini - Ph © Signor Gii
コメント