top of page

Le Radici di Paola, nata Libera nell'Elba

Due poesie di Paola Mancuso


Elba 2022 © Nino Campisi .

Le radici di Paola Mancuso sono in questa isola, "Elba mai doma", dove voci antiche che raccontano della terra, del mare e delle miniere sono custodite in una valigia, e come spiragli di luce nel buio della miseria parlano con orgoglio il linguaggio della poesia. Quella valigia abbandonata conserva ancora i volti di uomini e donne che hanno lottato. Anime pure che aspirano alla libertà con grande coraggio e dignità. L'isola che si riflette nel mare con la bellezza del suo dolce paesaggio diventa allora la metafora di un possibile cambiamento in questa Italia che ha smarrito l'anima. Prima che sia troppo tardi e che il giudizio della storia ci condanni.


Nino Campisi



Elba 2022 © Nino Campisi .

Radici


Profumo di terra

E sapore di mare

In bocca amaro

E accecante di sole,


Struggimento amico

Che ti ruba alla vita

E ti accoglie sfinito

In un lembo di mondo.


Una giostra infinita

Dai colori impazziti

Di un tempo che tutto

Pretende di te.


Elba mai doma

Incosciente e spavalda

Dai crini teneri

E dai passi pesanti.


La speranza sussurra

Disegno sbiadito

Di un’anima eterna

Che vive di te


Paola Mancuso

Da "La valigia", Edizioni Virgilio 2013


Elba 2011 © Nino Campisi .

Libera


Libera son nata

Di questa terra fiera

Tra il mare e la miniera

Di luce e di miseria.


Parole ho custodito

Ricordi di altri mondi

Le ho scritte in cuore mio

Dove tu Elba affondi.


Radici calpestate

Da vili tradimenti

Vestiti di virtù

Di ipocriti tormenti.


Ma libera son nata

E liberi i pensieri

Implorano onestà

Per ripe e per sentieri.


Se il tuo colore è pace

E avvolge cuore e mente

Eterna libertà

Unisca la tua gente.


Paola Mancuso

Da "La valigia", Edizioni Virgilio 2013



Elba 2022 © Nino Campisi .

Paola Mancuso


Elba 2022 © Nino Campisi .

Paola Mancuso è nata a Piombino l'11 ottobre del 1972 ma cresce all'Isola d'Elba, terra di origine della famiglia materna.

Si definisce una liceale classica incallita ed è al Liceo Carducci di Piombino che consegue la maturità classica.

Si laurea in giurisprudenza alla Luiss di Roma e qualche anno dopo consegue un master in comunicazione pubblica ed istituzionale oltre all'abitazione alla professione forense.

Ma la vocazione per l'impegno pubblico e amministrativo la porta a rivestire ruoli politici e tecnici: vicesindaco di Rio Marina nel 2001, Commissario straordinario per la messa in sicurezza delle aree minerarie nel 2002, segretario generale dell'Autorità Portuale di Piombino dal 2005 al 2013, Sindaco di Rio Marina nel 2011. Oggi è Consulente in materia urbanistica e demaniale.



Ha pubblicato due libri di poesie "La valigia", Edizioni Virgilio, dicembre 2013 e "Ho lasciato l'anima a casa", Edizioni Amazon, dicembre 2019.


Elba 2022 © Nino Campisi .

Comments


bottom of page