Bio
Attore, autore e regista, è Direttore Artistico del Teatro del Navile - Spazio Arte di Bologna e della Scuola di Teatro. E’ docente di dizione, recitazione, e comunicazione. Accanto all’attività teatrale ha coltivato da sempre un interesse per la poesia, la pittura e la fotografia.
GLI ESORDI - (1972 - 1983)
Nel 1972 inizia la sua militanza culturale nel Circolo “La Comune” di Bologna e alla Palazzina Liberty di Milano per l’organizzazione degli spettacoli di Dario Fo e Franca Rame.
Nel 1975 fonda a Bologna il Circolo Izquierda e lavora nei gruppi teatrali di base.
Nel 1976 fonda, con Erio Masina e Renzo Dotti, la “Compagnia Teatro Aperto” ed è attore protagonista in “Duse, Duse, Duce Duce” di Gian Marco Montesano e ne “La locandiera” di Carlo Goldoni.
Studia recitazione all’Istituto Musicale e Teatrale dell’Università di Bologna con Margherita Sergardi ed è attore protagonista ne "La Torre" di Peter Weiss, e ne "Il re in piazza" di Alexander Block per la regia di Margherita Sergardi al Piccolo Teatro di Siena (Palazzo Sergardi). Studia recitazione con Matilde Marullo, Fabrizio Frasnedi, Alessandra Galante Garrone e Raoul Grassilli. E' attore protagonista ne "La rappresentazione di stella" per la regia di Matilde Marullo in tournée a Varsavia.
Nel 1977 è nella redazione di Radio Alice.
Nel 1978 è attore protagonista in "Giro di vite" di Giuseppe Liotta con la Compagnia “Il Cerchio” di Bologna diretta da Antonio Taormina e Fulvio De Nigris.
Dal 1978 lavora nella redazione di Radio Informazione e Tele Carlino (1978 - 1981).
Nel 1978 scrive con Franco Berardi Bifo "L'azzurro del cielo era rosso", opera teatrale tutt'ora inedita ispirata a "L'azzurro del cielo" di George Bataille.
Studia recitazione con Ghilka Muzzi Matteuzzi, Andrea Matteuzzi e Gianfranco Rimondi e nel 1981 si diploma all'Accademia Antoniana d'Arte Drammatica di Bologna.
Lavora nel doppiaggio per Merak Film di Milano (Canale 5, Rete 4) e come attore protagonista nelle produzioni del Teatro Dehon (Compagnia Il Canovaccio).
Nel 1982 è attore protagonista insieme a Ivano Marescotti ne "Il lutto si addice ad Elettra" di Eugene O'Neill per la regia di Gaetano Cavarretta.
Scrive articoli e interviste per “Bologna Incontri”, il mensile della Provincia di Bologna, sotto la direzione di Renzo Renzi ed è caporedattore della rivista d’arte Nuovo Laboratorio Art Magazine edito dall'artista Otello Brocca. Collabora con i poeti Nicos Bletas Dukaris, Tommaso Giacobbe e Ignazio Buttitta. Organizza eventi, mostre e readings poetici.
Nel 1982 è attore protagonista in "Rimangono cinque anni", un film di Armando Rubino, prodotto da Ma.Ru.S.Ca. Film, L'angelo Azzurro e dall'Unione Professionisti Cinetelevisivi di Milano, presentato alla Filmesse 1982 del Festival di Berlino, al Primo Festival del Cinema Giovani di Torino e al Festival di San Sebastian.
Nel 1983 insegna dizione e interpretazione per il Corso Internazionale di Canto Barocco alla Fondazione Levi di Venezia. Nel 1983 porta in scena nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia il “Marat/Sade” di Peter Weiss.
IL CENTRO SPERIMENTALE - (1985)
Dopo un biennio di insegnamento con i suoi primi allievi nel 1985 fonda a Bologna Il Centro Sperimentale D’Arte Drammatica - Compagnia Teatro del Navile.
Con la Commissione Cultura del Quartiere Navile di Bologna e con il Presidente Germano Piani promuove e organizza il Festival Musicale Centofiori e il Premio Letterario Cultura Navile.
Dal 1985 al 1989 è ideatore e direttore artistico della rassegna teatrale Flowers al Centro Sociale Montanari del quartiere Navile che ospita annualmente i gruppi e le compagnie teatrali emergenti e dove presenta le sue regie “Il tempo non è una pausa di riflessione” (1985) e “Non è costume del cielo alzare la testa” (1985-1986), due scritture sceniche tratte da “Il trentesimo anno” di Ingeborg Bachman.
Nel giugno del 1986 porta in scena al Teatro La Soffitta il primo saggio del Teatro laboratorio del Centro Sperimentale con le regie di “Marat perseguitato” da Peter Weiss, “Le donne di Lovborg” da Woody Allen, “La Sabbiera” da Edward Albee, “Una specie di Alaska” di Harold Pinter (regia dell’allievo Marcello Fois).
IL TEATRO DELLA MEMORIA - (1989)
Nel 1989 è ideatore del laboratorio e della rassegna “Il teatro della memoria” e mette in scena le scritture sceniche “Paesaggio con donne in risaia” (1989) e “Quando fumavano i 52 camini” (1990).
Con lo spettacolo “Paesaggio con donne in risaia” partecipa a importanti festival nazionali tra cui “Loro del Reno” (Bologna, 1990), “Catignano Polis” (Pescara 1990 - 1991 - 1992), “Aradeo e i Teatri” (Lecce, 1990), “La fabbrica dei sogni” (Cursi, 1990), “Bologna Palcoscenico d'Europa” - 2° Festival (Bologna, 1991), “Memoria e Oblio” - Teatro di Leo De Berardinis (Bologna,1992), Micro Micro - I grandi narratori (Reggio Emilia,1992), “Trame” (Parma, 1992), “Le immagini delle Memoria” (Bologna, 1993), “L'orgoglio e la vergogna” (Modena - Emilia Romagna Teatro, 1995).
LA SCUOLA DI TEATRO DEL TEATRO DEHON - (1991)
Fonda con Guido Ferrarini la Scuola di Teatro del Teatro Dehon di Bologna (dal 1991 al 1997). Mette in scena al Teatro Dehon le opere di Harold Pinter: "Tradimenti", "Notte" e "I nani" (Teatro Dehon 1991 - 1994), Teatro Cinque, Milano, 1992) "Vecchi Tempi" (Teatro Dehon, 1993) "Il compleanno" (Teatro Dehon, 1994).
Nel 1993 collabora a Milano con il Laboratorio Permanente per l'Attore di Mabel Lopez e Alessandro Del Bianco.
LA PNL E L'IPNOSI (1992-1997)
Dal 1992 al 1997 studia comunicazione e ipnosi ericksoniana presso l'Istituto Italiano di Programmazione Neurolinguistica - PNL Meta con Gianni Fortunato, Peter Wrycza, Jan Ardui, William Monteiro, perfeziona un suo metodo ed elabora nuove tecniche per la formazione dell’attore e per la regia. E' Master Advanced in PNL e Ipnosi ericksoniana.
Nel 1996 mette in scena “La notte dell'Iguana” di Tennesee Williams (Teatro Consorziale di Budrio).
Nello stesso anno firma le regie di “Avventura di un nazionale di nuoto” di Maurizio Corrado e “Il Parcheggio” di e con Maurizio Corrado e Dario Zanotti e con l'allievo attore Domenico Lannutti (Bologna Sogna - Open Festival - 40 repliche).
IL TEATRO DEL NAVILE, LUCIO DALLA E LA SCUOLA DI TEATRO (1998)
Nel 1998 fonda il Teatro del Navile-Spazio Arte con il patrocinio di Lucio Dalla.
Nel 1999 avvia una collaborazione ufficiale con Lucio Dalla e con la Pressing per la formazione di cantanti e giovani talenti teatrali. Con Lucio Dalla e Marcello Balestra organizza la prima rassegna di Musica in Teatro.
Alla sua Scuola di Teatro si formano i più stretti collaboratori di Lucio Dalla, Marcello Balestra, Carolina Balboni, Paolo Piermattei, Marco Alemanno e Roberta Giallo. Da allora e fino alla scomparsa del grande cantautore, ospita al Teatro del Navile i migliori talenti del panorama musicale bolognese.
Mette in scena gli atti unici: "Prima di Colazione” di Eugene O'Neill, "Una specie di Alaska" di Harold Pinter (Prima edizione), "Proibito" di Tennesee Williams.
Nel 1999 mette in scena la seconda edizione de "I nani" di Harold Pinter (in programma al Teatro del Navile e nella rassegna “Strani Giorni 2000”, Ferrara).
IL COMPLEANNO DI HAROLD PINTER - (1999)
Nel 1999 mette in scena la seconda edizione de "Il compleanno" di Harold Pinter (Premio miglior regia,
Teatro Itinerante 1999, Agrigento) e "Aspettando Godot"di Samuel Beckett.
Nel 2000 mette in scena al Teatro del Navile "Un giorno di fuoco" da Beppe Fenoglio, testo e regia.
Firma la regia de "Il racconto del fucile" di Andrea Trangoni con la supervisione di Luciano Leonesi e con la partecipazione degli attori della Compagnia e gli allievi attori della Scuola di Teatro e con protagonista Massimo Manini (al Museo Civico del Risorgimento per Bologna 2000 Città Europea della Cultura);
Nello stesso anno mette in scena: ”Le serve" di Jean Genet, “L’amante" e "Un leggero malessere" di Harold Pinter, e gli atti unici "Cecè" e "L'uomo dal fiore in bocca"di Luigi Pirandello, "La domanda di matrimonio" e "L'orso" di Anton Cechov, "Finale di partita" di Samuel Beckett.
Nel 2001 mette in scena "Pamela" di Carlo Goldoni; "In alto mare di Slamovir Mrozek; "La cantatrice calva" e "La lezione" di Eugene Ionesco.
Nel luglio del 2001 per la rassegna “Destate i sogni” mette in scena "Yabu no naka" di Akutagawa Riunosuke con scene e costumi originali giapponesi e con protagonista il soprano lirico giapponese Sachiko Yanamoto; "Ricorda con Rabbia" di John Osborne, "Figura materna" un atto unico di Alan Aickbourn e “Una serata fuori” di Harold Pinter.
LUIGI LUNARI - (2001)
Dal 2001 collabora con l'autore e traduttore Luigi Lunari e nella stagione 2001- 2002 mette in scena le sue opere "Nel nome del padre" (presentato al 50° Anniversario della Società Dante Alighieri di Darmstad, - Teatro Mollerhaus, Darmstadt, 2002) e "Tre sull’altalena" (presentato all’ Internationales Theater Frankfurt, Francoforte, 2004.)
Nel marzo del 2003 mette in scena “Academias y subterraneos”, uno spettacolo sulla dittatura di Pinochet in Cile, scritto e interpretato dall'allievo attore Pablo Teillier in scena al Teatro del Navile e al Teatro Dehon di Bologna.
BOA FESTIVAL - (2003)
Dal maggio del 2003 è direttore artistico insieme ad Emilio Toscana, della Prima Edizione del B.O.A Festival in Italia in collaborazione con il Bay One-Acts Festival di San Francisco e firma le regie degli atti unici: "Hey Ho and Up She Rises” di Katy Brown, “Bile nell'aldilà” di Dawson Moore, “Minuetto delle passioni minori” di Ed Brownson, “Anima Gemella Punto Com” di Donna Trousdale.
Nel marzo del 2004 porta in scena la prima edizione del recital “Canti Orfici - Nino Campisi legge Dino Campana”.
Nell’ottobre del 2004 firma la regia di “Una specie di Alaska” di Harold Pinter con protagonista Mila Moretti, che debutta ufficialmente in prima nazionale al Teatro dell’Orologio di Roma.
Nello stesso anno cura la regia della seconda edizione de "Le serve" di Jean Genet e la seconda edizione del musical "The Blues Brothers Musical Show".
Nel 2005 è direttore artistico della Seconda Edizione Italiana del B.O.A Festival di San Francisco e firma le regie degli atti unici: “Un altro malessere” (Another Ache) di Ed Brownson; “Il lago” (The Lake) di Alan Goy; "Migliore di Hitler” (Better Than Hitler) di Jon Brooks, “Break On Through To The Other Side” di Ellen Koivisto.
Nel 2005 è interprete del recital “Nino Campisi legge Pasolini”, con musiche originali di Giovanna Giovanni e Marco Sabbioni, e con la partecipazione di Andrea Marzi.
RITRATTO DEL NOVECENTO - (2005)
Nel Dicembre 2005 è interprete e coordinatore degli attori in “Ritratto del Novecento” di Edoardo Sanguineti prodotto dalla Cineteca del Comune di Bologna, un’opera multimediale colossale voluta da Angelo Guglielmi, con la regia di Giuseppe Bertolucci e Luisa Grosso che debutta alla Sala Borsa di Bologna (dal 12 al 16 dicembre 2005) con la partecipazione degli allievi attori della Scuola di Teatro e della Compagnia Teatro del Navile. Lo spettacolo sarà replicato come co-produzione del Teatro del Navile nei festival “Le parole dello schermo - Festival di cinema e letteratura” (Bologna, 2006), “Oltre i Giardini” (Modena, 2006), “Unounoprima - Stage Europeo degli esordi” (Parma, 2006).
Nel 2006 è direttore artistico della Terza edizione italiana del B.O.A Festival (dal 6 al 29 ottobre 2006) in collaborazione con il Bay One-Acts Festival di San Francisco che oltre agli autori americani presenta anche autori europei e firma le regie degli atti unici: “La Prigioniera” di Paola Perrone; “Ghost trio” (Trio fantasma) di Brad Chequer; “Leftovers” (Avanzi) di Scott McMorrow, (insieme ad Angela Baviera); ”Maya” di Ellen Koivisto.
Nel maggio 2006 è direttore artistico dell’edizione italiana del Festival internazionale di cortometraggi “Très Courts”.
LUCI E OMBRE DELLA RIBALTA - JEAN-PAUL ALEGRE (2007-2008)
Dal 12 ottobre al 18 novembre del 2007 presenta la Quarta Edizione del B.O.A. Italia Festival e presenta in prima assoluta l’atto unico “La spia” di Giorgio Celli e “Luci (e ombre) della ribalta” (La ballade de planches) di Jean-Paul Alègre, nella traduzione di Luigi Lunari, poi presentato nella rassegna "Atto di nascita" al TeatrO2 di Siena nel febbraio del 2008. A grande richiesta la spettacolo sarà riproposto al Teatro del Navile nel marzo dello stesso anno alla presenza dell'autore e del traduttore.
Nello stesso anno è interprete della seconda edizione del recital "I Canti Orfici di Dino Campana".
Nell’ambito stagione 2008-2009 del Teatro del Navile è direttore artistico Quinta ed ultima edizione del Festival di drammaturgia Bologna One Act Festival (dal 6 marzo al 19 aprile 2009), e firma le regie di “Giochi di palcoscenico” di Jean-Paul Alègre, “Milena risponde a Kafka” di Gregorio Scalise, “Il colpo di scena” di Daniela Delzotti e Davide Potente, “L'interrogatorio” di Giorgio Celli.
Nel novembre dello stesso anno firma la regia de "L'ultimo nastro di Krapp” di Samuel Beckett.
Nel novembre del 2010 firma la regia di "Orgia” di Pier Paolo Pasolini e porta in scena “Opera-Opera” di Gregorio Scalise (Premio Mondello per la poesia 2009) e “Ritratti di donna” con protagonista la grande attrice Mariù Pascoli.
Nel febbraio del 2011 è con Mariù Pascoli nel recital “Eros Mito e Poesia”.
RITRATTO DI SICILIA- (2011)
Nel marzo del 2011, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, mette in scena “Ritratto di Sicilia - Dall’Unità D’Italia ad oggi” di cui è interprete insieme a Mariù Pascoli.
MALEDETTI I POETI E VOX POETICA - (2011-2012)
Nel maggio dello stesso anno è ideatore con Lucio Dalla e Marco Alemanno della rassegna “Maledetti i poeti”.
Nell'ambito della stagione 2011-2012 collabora con Lucio Dalla e Marco Alemanno alla ideazione, progettazione e realizzazione del laboratorio teatrale e della rassegna VoxPoetica, che vede la partecipazione degli allievi della Scuola di Teatro e della Compagnia Teatro del Navile ne i “Sonetti” di William Shakespeare; “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Master, “La fine del Titanic” di Hans Magnus Enzensberger e “La partita di calcio” di Roberto Roversi. Nell'ambito della rassegna ospita a Bologna tre grandi poeti contemporanei: Mariangela Gualtieri, Milo De Angelis e Franco Loi, affiancati dai critici letterari Isabella Vincentini, Stefano Massari, Gianfranco Lauretano.
Nel 2012 mette in scena una nuova edizione de "Le serve" di Jean Genet.
Per la rassegna “Destate i Sogni Festival”, e nell’ambito del centenario della morte di Giovanni Pascoli, èinterprete, con gli allievi attori della Scuola di Teatro, de “I canti di Castelvecchio”.
Nell’ottobre dello stesso anno porta in scena una nuova edizione de "Il compleanno" di Harold Pinter di cui è regista e attore protagonista insieme a Mariù Pascoli e ad Agnese Corsi, Ippolito Dell’Anna, Alessandro Fanti e Fabio Garau.
PIRANDELLO E' IL NOVECENTO - (2012)
Nel corso della stagione 2012-2013, per la rassegna “Pirandello è il Novecento”, firma le regie di “Cecè”, “La patente”, “All’uscita”, “L’altro figlio”, “La morsa”, “Leonora, addio” di Luigi Pirandello.
Nel febbraio del 2012 firma la regia della seconda edizione di “Una specie di Alaska” di Harold Pinter con protagonista Mila Moretti, che debutta in prima nazionale al Teatro del Rinnovati di Siena.
GESU' LEGGE MARX - (2013)
Nel maggio del 2013 con “Gesù legge Marx” di Enzo Pellegrino avvia la sperimentazione di un Teatro di Narrazione Sociale.
Nell'ambito della stagione 2014-2015 firma la regia di "Delitto e castigo", una drammaturgia di Ippolito Dell'Anna da Fedor Dostoevskij.
ROBERTO ROVERSI - (2015)
Nel dicembre del 2015 è ideatore, regista e interprete insieme a Paolo Piermattei dello spettacolo "Roberto Roversi. Una voce r/esistenziale", prodotto da Tiziana Sconocchia - PhD, in scena all'Oratorio dei Filippini di Bologna.
Nel corso della stagione 2016-2017 dirige Mariù Pascoli nei recital “La casa dei fiori” e “Miriam” di Truman Capote.
Nell’ambito delle celebrazioni dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare firma la regia di "Shakespeare 400 - Il bardo immortale" di cui è interprete insieme a Mariù Pascoli e agli attori della Compagnia Teatro Studio.
Nel 2017 è interprete con Mariù Pascoli della nuova edizione del recital "Dino Campana - I Canti Orfici" e “A las cinco de la tarde - Federico Garcia Lorca - Poesie”.
RENATO BARILLI - (2017)
Nell’aprile dello stesso anno presenta in prima assoluta “Clarissa scrive a un’amica” di Renato Barilli.
Nell’ambito della stagione 2017-2018 porta in scena la nuova edizione de “Il reticolo di Hartmann” di Maurizio Corrado.
Nel marzo del 2018, in occasione della celebrazione dei Vent'anni in scena del Teatro del Navile, presenta una nuova edizione di “Luci e ombre della ribalta” di Jean-Paul Alègre alla presenza dell’autore, e nel maggio dello stesso anno firma la regia di “Polvere d’amore”, un nuovo testo di Maurizio Corrado.
Nel maggio del 2018 porta in lettura scenica "Verlaine e Rimbaud ai ferri corti. Quel pasticciaccio brutto di rue des Brasseurs, Bruxelles, luglio 1873." di Renato Barilli e in giugno, con gli allievi attori della Scuola, le nuove edizioni delle regie “A night out” di Harold Pinter e “L’orso” di Anton Cechov.
LA NATURA DEL PECCATO (2019)
Nel giugno del 2019 porta in scena in prima assoluta "La natura del peccato" di Maurizio Corrado.
Nell’ottobre del 2019 mette in scena il recital “La luna lo sa”, i versi poetici di Edvige ed Ettore Campadelli (Book Editore) e a seguire la seconda edizione de “La natura del peccato” di Maurizio Corrado.
Nel novembre 2019 è interprete alla Sala Borsa di Bologna delle "Narrazioni interculturali" a cura dell'Archivio Diaristico Nazionale per la rassegna “Incroci: memorie e memorie di migranti”.
Il 13 dicembre del 2019 firma la regia di “Congresso segreto sull’Emilia rossa - Gli anni ’50” di Fausto Anderlini con Fausto Anderlini, Nino Campisi e Sofia Romanova in replica il 17 gennaio del 2020.
Il 7 febbraio del 2020 è interprete dei testi nel recital presentazione de “Gli invisibili”, un romanzo di Valerio Varesi.
Il 21 febbraio 2020 partecipa come attore alla Giornata Mondiale della Lingua Madre (iniziativa UNESCO) organizzata da SalaBorsa in collaborazione con BiblioBologna con la lettura di versi dal Libro I dell'Eneide e brani da "Il linguaggio della montagna" di Harold Pinter.
Nell'ambito della Giornata Internazionale della Lingua Madre, il 21 febbraio 2021, partecipa come attore all'evento in diretta streaming su YouTube organizzato dall’Associazione Bibliobologna – Cittadini per le biblioteche e da Biblioteca Salaborsa, Centro per l’istruzione degli adulti di Bologna, Consolato d’Ungheria Regione Emilia Romagna, Associazione culturale italo-ceca Lucerna e Teatro del Navile.
Nel maggio 2021 è docente accreditato dal MIUR per il Seminario sull'espressività teatrale della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Istituto Erick Fromm.
ALBERI POETI (2021)
Da settembre 2021 collabora con Nino Iorfino per il progetto "Alberi Poeti" ed è interprete dell'installazione sonora "Il Giardiniere" di Rabindranath Tagore (Mantova settembre 2021).
DISCESA ALL'INFERNO (2021)
d
Partecipa come attore insieme agli allievi della Scuola di Teatro alla realizzazione del cortometraggio "Caronte" di Federica Lecce, prodotto da Video Pindarico in collaborazione con il Teatro del Navile, Parole e Dintorni e SanLucaSound.
Nel dicembre del 2021 è interprete in "Discesa all'Inferno", uno spettacolo quadridimensionale di Francesco Maria Gallo, tratto da “Inferno” - opera rock electro sinfonica.
Nel dicembre del 2021 è interprete dei testi di "Le Voci del Piano di Sopra", una performance musicale e teatrale di Paolo Piermattei.
Nel febbraio del 2022 è attore e regista nella seconda edizione del recilal "I Canti di Castelvecchio" di Giovanni Pascoli.
Nell'ottobre del 2022 è attore e regista del recilal "Ovidio - Le Metamorfosi e l'Ars Amatoria" di Carlo Monaco.
Nel novembre del 2022 è attore e regista del recital "Giramondo - Racconti di viaggio in scena" di Gianluigi Schiavon.
Nel dicembre del 2022 è attore e regista del recilal “Il De rerum natura di Lucrezio” di Carlo Monaco.
Nel febbraio del 2023 per la Scuola di Teatro cura la regia di una nuova edizione dell'atto unico "Cecè" di Luigi Pirandello.
Nell'aprile del 2023 mette in scena la seconda edizione del recital "Giramondo - Racconti di viaggio in scena" di Gianluigi Schiavon.
WALT WHITMAN (2023)
Per la seconda Edizione di "Alberi Poeti" è interprete dell'installazione "Il Paesaggio sonoro" dove recita le poesie di Walt Whitman da "Foglie d’erba" (Giugno 2023).
TENERA ESTINZIONE (2023)
Nell'ottobre del 2023 porta in scena al Teatro del Navile "Tenera estinzione" di Maurizio Corrado in collaborazione con il "Tools For After" Festival di Melbourne.
Nel dicembre del 2023 mette in scena in prima assoluta "Tu, chi sei?" di Dario Zanotti.
Nel gennaio 2024 presenta la terza edizione de "La natura del peccato" di Maurizio Corrado.
HIROSHIMA (2024)
Nel marzo del 2024, porta in scena in prima nazionale "Io Ota, riviera di Hiroshima" di Jean-Paul Alègre.
-------------
Regie :“Marat/Sade”di Peter Weiss, “La notte dell’Iguana” di Tennessee Williams, “In alto mare” di Slawomir Mrozek, “La cantatrice calva” di Eugene Ionesco, “Nel nome del padre” di Luigi Lunari, “Finale di partita” di Samuel Beckett, “L’ultimo nastro di Krapp” di Samuel Beckett, “Ricorda con rabbia” di John Osborne, “La lezione” di Eugene Ionesco, “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari e le opere di Harold Pinter "I nani", “Il compleanno”, “Un leggero malessere”, “Una serata fuori”, “Una specie di Alaska”; “Luci e ombre della ribalta”e "Giochi di palcoscenico" di Jean-Paul Alègre, “Orgia” di Pier Paolo Pasolini, “Le serve” di Jean Genet, "Delitto e castigo" di F. Dostoevskij, "Antigone" di Jean Anouilh.
Come regista e attore ha partecipato a importanti rassegne e festival:
Estate a Napoli (1981), Loro del Reno (Bologna, 1990), Catignano Polis (Pescara 1990 - 1991- 1992), Aradeo e I Teatri (Lecce, 1990), La fabbrica dei sogni (Cursi, 1990), Bologna Palcoscenico d'Europa - 2° Festival (Bologna, 1991), Memoria e Oblio-Teatro di Leo (Bologna,1992), Micro Micro - I grandi narratori (Reggio Emilia,1992), Trame (Parma, 1992), Teatro Cinque (Milano, 1992), Teatro e poesia tra i navigli (Milano, 1993), Le immagini delle Memoria (Bologna, 1993), L'orgoglio e la vergogna (Modena - Emilia Romagna Teatro, 1995), Bologna Sogna - Open Festival (1996), Il Teatro della Memoria (Bologna, 1989-1998), Strani Giorni 2000 (Ferrara, 1999), Teatro Itinerante (Agrigento 1999), Bologna 2000 Città Europea della Cultura, 50° Anniversario della Società Dante Alighieri di Dramstad, (Teatro Mollerhaus, Darmstadt, 2002), Internationales Theater Frankfurt (Francoforte, 2004), Le parole dello schermo - Festival di cinema e letteratura (Bologna, 2006), Oltre i Giardini (Modena, 2006), Unounoprima-Stage Europeo degli esordi (Parma, 2006), Le parole dello schermo - Festival di cinema e letteratura (Bologna, 2007).
Tra le sue scritture sceniche: “Il tempo non è una pausa di riflessione” (1985), “Non è costume del cielo alzare la testa” (1986), “Paesaggio con donne in risaia” (1989), “Quando fumavano i 52 camini” (1990), “Un giorno di fuoco” (1999), “Ritratto di Sicilia” (2011), Prèvert a Parigi (2014), La luna lo sa (2019) ( ... )
————————————————————————————————-
Testo aggiornato al 11 settembre 2024 redatto da Al Baruch Press Office.
Archivio Storico del Teatro del Navile di Bologna.
—————————————————————————-
Per ulteriori informazioni
teatrodelnavile@gmail.com | Tel: +39051224243
Link utili:
RECENSIONI CITAZIONI
Nino Campisi e il Teatro del Navile
Gregorio Scalise e il Teatro del Navile
Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri
LS
LIBRI E PUBBLICAZIONI CITAZIONI
Lucio Dalla: La vita, le canzoni, le passioni
Patalogo: Teatro - Volumi 29-30 - Pagina 68
Patalogo: Teatro - Volumi 25-26 - Pagina 74
Sipario - Edizioni 530-534 - Pagina 64
Anche questa è Bologna: 100 profili di bolognesi ...
Harold Pinter: scena e potere - Pagina 247
Donne, guerra, politica: esperienze e memorie della Resistenza
Il Teatro club nelle carte della Biblioteca Baldini: ... - Pagina 177
Terzoocchio - Volume 16,Edizioni 54-57
Il Destino della scena: la drammaturgia italiana e il Premio
L'Avanguardia teatrale in Italia: (materiali 1960-1976) - Pagina 705
Patalogo: Teatro - Volumi 27-28 - Pagina 93
Ritratto del Novecento - Pagina 15
Contact
Siamo sempre alla ricerca di nuove ed entusiasmanti opportunità. Connettiamoci.
051224243